mercoledì 29 ottobre 2008

Martinelli gioca il pari sul derby del litorale

Questa settimana l'appuntamento con la schedina è opera di Lorenzo Martinelli, responsabile del provinciale pisano per Calciopiù (e quindi anche superiore del sottoscritto eh eh), che con grande piacere si è impegnato nel nostro gioco decidendo di usare solo due doppie per aumentare le difficoltà.


Chi è Lorenzo Martinelli e qual è il tuo rapporto e le tue valutazioni sul calcio pisano?
Da due anni sono il responsabile del Provinciale Pisa per Calciopiù, settimanale col quale collaboro da cinque anni prima in qualità di inviato e poi di redattore. Essendo di Firenze, in prima battuta conosco bene il calcio giovanile e dilettantistico della mia provincia ma, da due anni appunto, mi sono avvicinato a quello pisano. Grazie alla passione delle persone che vi ruotano attorno, il cui entusiasmo è contagioso, sta vivendo un ottimo periodo sfruttando anche la scia favorevole legata alle sorti della squadra di Ventura. Numericamente parlando, il calcio giovanile di Pisa e provincia è in continua espansione, a mio avviso la cosa più importante è garantire qualità all’elevato numero di iscritti. Sempre più società, al di là di quelle di blasone la cui forza a livello regionale è riconosciuta da anni, stanno puntando sulle Scuole Calcio ed il lavoro di questi anni darà i suoi frutti e balzerà evidente nel prossimo futuro. Particolarmente interessante è la Terza Categoria, e l’iscrizione di una decina di nuove squadre alla stagione in corso conferma come questa realtà sia capace di coinvolgere attorno a sé numeri importanti ed anche un notevole qualità.
Qual è il tuo giudizio sul campionato di Terza categoria girone B dopo quattro giornate?
Nel raggruppamento B si trovano bene sette formazioni su sedici che, la scorsa stagione, non erano iscritte a questa categoria, otto includendo anche la Pol. Garzella. Fare pronostici ad inizio stagione, senza la possibilità di utili raffronti con quella scorsa, appariva dunque molto difficile. In linea generale, comunque, direi che almeno le previsioni più scontate sono fin qui rispettate, con il Ghezzano a fare la parte del leone, il Sasso Pisano che conferma le aspettative della vigilia e le altre (San Miniato, Bellani e Santa Maria a Monte) ad inseguire. Nel gruppo delle prime sta con merito il Montecastello, autore di un avvio di campionato sorprendente, e due nuove realtà come lo S.P.A.S Staffoli ed il Castelnuovo che dovranno confermare quanto di buono fatto fin qui.
Quali sono secondo te le cinque squadre che si contenderanno i due posti disponibili per il passaggio in Seconda?
Ghezzano in primis, Sasso Pisano, San Miniato, Bellani e Santa Maria a Monte a seguire.
Molti lettori del pisano si chiedono in quali edicole possono comprare Calciopiù.
Questa è una domanda alla quale rispondo molto volentieri, anche perché può servire a chiarire una situazione sulla quale in molti ci chiedono chiarimenti. Calciopiù è reperibile in tutto il comprensorio pisano ma a causa di alcune difficoltà nella distribuzione, ahimè, non a Pisa. Ai nostri affezionati lettori residenti a Pisa città chiediamo dunque il sacrificio di un piccolo spostamento appena fuori dai confini cittadini per acquistarlo. Nel resto del territorio provinciale e nella quasi totalità della Toscana, invece, non ci sono problemi nel reperirlo.
In cosa consiste l'almanacco del calcio toscano, come si può richiedere e se vi entra anche la Terza Categoria.
L’Almanacco è una pubblicazione unica nel suo genere ideata e ripetuta con successo in questi anni (2002 fino alla scorsa stagione) da Andrea L’Abbate, Cosimo Di Bari e Gabriele Fredianelli; all’interno trovano posto statistiche e rendimento dei giocatori e delle società dilettantistiche toscane dalla Serie D fino alla Seconda Categoria, oltre ad una analoga sezione dedicata a tutti i campionati Regionali. Il modo più veloce per richiederlo è inviare una mail a calciopiu@progresso3.it
La Terza Categoria non è inclusa all’interno dell’Almanacco, ma il progetto si è continuamente rinnovato, e migliorato in tutti questi anni, quindi ulteriori ampliamenti in altre categorie sono possibili. E adesso vediamo nel dettaglio le gare in programma domenica prossima alle 14:30.

A Bellani - Casale Marittimo 1
Due settimane fa il Sasso Pisano ha strappato da Gagno tre punti pesantissimi; nel turno di domenica, i ragazzi di Casagrande avranno di fronte un osso duro ma il mio pronostico li vede favoriti.
Atletico Pini - SPAS Staffoli X2
L’Atletico Pini sta facendo i conti con alcune assenze di rilievo e, nell’impegno contro lo Staffoli, vedo quest’ultimi favoriti, anche in considerazione del periodo di forma che stanno attraversando.
Atletico Tirrenia – Garzella X
E’ un derby, e come tutte le gare di questo tipo avrei dovuto impiegare una tripla; io azzardo un pari, magari con molte reti.
Ghezzano – Montecastello 1
Che sorpresa il Montecastello! Il team di Malloggi sta strappando consensi ed affermazioni un po’ su tutti i campi, ma in casa di un Ghezzano che non può perdere altro terreno rispetto al Sasso sarà molto dura.
Monteverdi - Red Devils Castelfranco 1
Al Monteverdi servono assolutamente i tre punti, per restituire all’ambiente quell’entusiasmo che ha caratterizzato il pre-campionato.
San Miniato - Santa Maria a Monte 1X
A mio avviso, il big-match di giornata: La squadra di mister Fanteria sta dimostrando maggiore continuità rispetto alla passata stagione, il San Miniato potrà però sfruttare il fattore campo e rilanciarsi con i tre punti in palio.
Sasso Pisano – Villamagna 1
Avvio di stagione fra mille difficoltà e davvero avaro di soddisfazioni per i ragazzi di Zenoni; il turno in casa di un Sasso Pisano in forma stellare appare alquanto proibitivo.
Tirrenia - Castelnuovo V.C. 1
Le due squadre arrivano alla gara con morale diametralmente opposto; gli ospiti reduci dal successo in casa del Villamagna, i padroni di casa dalla disfatta di Montecastello. Aiutato dal proprio pubblico, però, il Tirrenia potrà conquistare tre punti fondamentali per smuovere la classifica.

12 commenti:

Anonimo ha detto...

ma a tirrenia o marina si trova calcio più?

Anonimo ha detto...

che io sappia no; ma basta spostarsi a Stagno e già si dovrebbe trovare; l'anno scorso l'ho comprato in zona Stazione FF.SS di Livorno.
Ciao

Anonimo ha detto...

avete visto il blog dell'atletico tirrenia hanno vietato la trasferta dei tifosi della garzella simpatici vero!!!!!!!!

Anonimo ha detto...

hanno vietato la trasferta a quelli della Garzella?
Andate a vedere sul blog dell'Atletico Tirrenia.
Sarà uno scherzo????

Anonimo ha detto...

grande atletico tirrenia

Anonimo ha detto...

sicuramente noi perderemo, ma il ridicolo sei te; non abbiamo offeso nessuno; pensavamo di fare una cosa carina; se a te non è piaciuta, problema tuo; e non offendere.

Redazione Tirrenia ha detto...

buoni!!! Questa non è zona franca per offendersi, sempre che siate voi. avete i vostri blog, usate quelli. Mi scuso ma non avevo visto l'offesa durante la moderazione. Elimino subito il commento.

Anonimo ha detto...

Simo, per me potevi anche lasciare il commento; domenica giochiamo contro la Garzella e su questo rispettabile blog non si parla d'altro (luogo meno idoneo; non capisco perchè non vengono a scrivere sul nostro, di blog); figuriamoci cosa potrà succedere nella settimana prima del derby contro di Voi; ne avrai da fare con il filtro commenti...
P.S. Dimenticavo, in bocca al lupo per domenica Ragazzi dell'U.S.

Anonimo ha detto...

ciao a tutti, non ho capito come mai nella vostra lista altri siti non avete l'Atletico Tirrenia.... beh devo dirvi che non vi fà onore....

Anonimo ha detto...

ciao a tutti, ho notato che nella vostra lista altri siti non c'è l'Atletico Tirrenia...beh questo non vi fà onore....

Anonimo ha detto...

Simone aveva già risposto a questa domanda dicendo che non c'è stata un'esplicita richiesta da parte di qualcuno dell'Atletico Tirrenia. Evindentemente a loro non interessa essere inseriti nei link mi sembra che l'onore ci combini poco.
By uno dell'Atletico Tirrenia.

P.S. Ma se vi da poi così noia in mattinata farò inoltrare formale richiesta a Simone...
P.P.S. Grande Simone

Anonimo ha detto...

e' gia' stata spiegata questa cosa del link dell'atletico