domenica 17 gennaio 2010

Vademecum: come usare il blog

Approfittiamo della domenica di riposo concessa dal calendario per fare quello che ritengo sia un servizio utile: illustrare tutte le funzionalità e i contenuti del blog, spesso sfruttato solo parzialmente.

Ricerche: vi ricordate un vecchio articolo che avreste voglia di rileggere, ma non rammentate quando è stato pubblicato? Volete conoscere le partite disputate da un giocatore del Tirrenia? Niente di più semplice. Avete due possibilità: la prima è rappresentata dalle cosiddette etichette, che altro non sono che gli argomenti principali trattati in un articolo. Ogni volta che viene scritto un articolo, il/i protagonista/i o gli argomenti principali sono "etichettati", in modo tale da consentirne la rintracciabilità. Infondo alla home page (pagina principale, cioé quella di accesso al sito) trovate l'elenco alfabetico delle etichette. Ed è cliccando sull'etichetta di vostro interesse che potrete rintracciare tutti gli articoli del blog in cui il soggetto ricercato compare come "attore principale". In questa fase sto rimettendo a posto le etichette per ordine di cognome. A volte tuttavia, può darsi di voler ricercare non gli articoli principali su un soggetto, ma le sue ricorrenze, ad esempio se cerchiamo le presenze in formazione. E' ovvio che in questo caso le persone citate non sono tutte "etichettate". In questo caso si può ricorrere al motore di ricerca presente nella colonna di destra dello schermo. Digitate il nome ricercato e cliccate su "cerca". Vi si aprirà una pagina con tutte le ricorrenze del soggetto ricercato sia su questo blog, che nell'intero web.


Link: diversi sono i collegamenti interni ed esterni che il blog vi offre. Si definiscono collegamenti esterni quelli che rimandano a pagine web presenti su altri siti, mentre sono collegamenti interni quelli che rimandano a sottopagine del blog o a contenuti ad esso intimamente legati (es. video ed album fotografici). I collegamenti, sia esterni che interni, sono indicati nella colonna di destra e raggruppati in categorie. Sezioni del blog è la categoria dove sono riportati i nostri album fotografici, i video delle partite caricati su you tube, la foto della rosa della squadra (in corso di aggiornamento), il nostro fan club su facebook (circa 150 iscritti!) e risultati e statistiche del campionato in corso, della squadra e del passato campionato. Sotto la denominazione Siti utili invece trovate collegamenti alle pagine internet della federazione e delle principali testate on-line che seguono il calcio dilettantistico provinciale. Infine, sotto la dicitura Altre squadre trovate i collegamenti ai siti/blog/forum di altre squadre del nostro comprensorio e talvolta del nostro girone. Spesso l'inserimento del link è stato contraccambiato dalla controparte.

Inviare un articolo per e-mail: sotto ogni articolo trovate l'icona di una busta bianca. Cliccando su quella busta poteve inviare a mezzo posta elettronica, l'articolo ad un amico o conoscente. Potete anche scriverci le vostre impressioni, i vostri suggerimenti e i vostri consigli all'indirizzo tirrenia1964@gmail.com , iscrivervi alla nostra pagina fan o al nostro gruppo su facebook che potete trovare digitando "u. s. tirrenia" nel motore di ricerca di facebook, anch'essi continuamente aggiornati dagli amministratori delle pagine.

Commenti: è aperta la funzionalità "commenti" agli articoli del blog. Ognuno può commentare un articolo: è facile e ben accetto. Basta cliccare a pié d'articolo sulla voce "x commenti", dove la "x" indica il numero di commenti già presenti e prendere così parte alla discussione. E' particolarmente apprezzato il non andare fuori tema, inserendo quindi commenti inerenti all'articolo. I commenti possono essere inseriti sia con il proprio account di google (che potete peraltro facilmente creare proprio dalla pagina commenti) o inserendo altrimenti il proprio nome, cognome, pseudonimo se si vuole evitare la procedura di registrazione, o ancora in forma anonima. I commenti non sono immediatamente pubblicati perchè è attivata una funzione di filtro allo scopo di evitare un abuso della funzione e quindi l'inserimento di commenti lesivi, fuori dalle righe, doppi o inutilmente polemici.

Statistiche: nella colonna di destra c'è un piccolo contatore denominato "i tifosi del Tirrenia" che riporta le statistiche del blog. Ad oggi il blog ha ricevuto quasi 45000 visite, un risultato davvero invidiabile in solo 18 mesi di esistenza. Il contatore riporta anche quante persone sono online contemporaneamente. Ma non solo, cliccando sul contatore si apre una finestra con dettagli statistici. E' possibile vedere le fasce orarie e/o i giorni della settimana di maggiore affluenza. Possiamo poi conoscere dettagli tecnici dei visitatori come il loro browser (software di navigazione internet), il sistema operativo che impiegano, la risoluzione dei loro schermi. Si può poi sapere il dettaglio delle ultime quindici visite, da quali siti arrivano i visitatori che usano un link e gli stati, nonchè le località da cui avvengono le connessioni. Alcuni dati sono particolarmente curiosi e divertenti e tra questi citiamo quello dei visitatori che arrivano al blog usando un motore di ricerca in rete. Infatti, il blog del Tirrenia può essere raggiunto da google, dove se iniziate a digitare "us tirrenia" vedrete che vi darà disponibile circa 70mila risultati di ricerca! Per quanto riguarda le statistiche ci dicono cosa il visitatore ha cliccato sulla "striscia" del motore di ricerca prima di arrivare qui da noi, la cosiddetta "chiave di ricerca". Scopriamo così che nel mese di gennaio 2010 qualcuno è arrivato a noi cercando "calcio cremisi - guglielmo iurato", probabilmente un fan del nostro centrocampista sciclitano, qualcuno ha cercato "devincentis marco", o ancora "niccolò arena" (incrocio tra tiziano arena e niccolò musu, che non preannuncia niente di buono quanto a "piedi"). Se andiamo a dicembre vediamo che si arriva sul blog cercando "hotel a Filettole", "le più belle porte blindate" (io e scichi non siamo in vendita però!), "gol porta vuota" (quest'ultimo un probabile fan di Rametta) o la celebre "coppa di rubik". Novembre 2009 è stato il mese in cui la flessione dei risultati ha convinto alcuni tifosi facinorosi a cercarci fuori dal campo. Tanto è vero che tra le chiavi di ricerca abbiamo "dove abitava leone gabriele" e "filippo landi abita con" relativo a un ex-giocatore del Tirrenia. Che dire dell'improbabile squadra del "us tittenia", "us tirrenioa". Qualcuno ha cercato qui uno "scialucco", ed è sicuramente cascato bene, o che dire di chi è arrivato qui digitando "fossite" a settembre 2009?

Risultati classifica e statistiche: trovate il link nella colonna di destra e vi si apre una sotto-pagina dove potete controllare il calendario con le date e i risultati delle partite già disputate, la classifica marcatori del Tirrenia, la poco invidiabile classifica dei cattivi con le giornate di squalifica scontate nel campionato in corso e la classifica introdotta quest'anno degli assist. Per assist si intende un passaggio che mette in condizione un compagno di battere a rete, non necessariamente di prima, ma senza essere stato "sporcato" o senza la necessità di effettuare dribbling.

Nessun commento: