mercoledì 22 ottobre 2008

Panicucci: Tirrenia da tripla!

Valerio Panicucci è da molti anni bandiera e capitano della Bellaria Cappuccini, una delle squadre più longeve della nostra Provincia, che milita nel girone E di Seconda Categoria. La Bellaria è tornata in Seconda Categoria dopo diversi anni, vincendo con pieno merito la lotteria dei playoff nell'anno in cui il Tirrenia vinse il campionato. L'anno seguente la Bellaria riuscì a risalire la china dopo un avvio incerto e a centrare la salvezza con una giornata d'anticipo. Valerio ha affrontato spesso il Tirrenia e molte altre squadre di categoria, di cui è pertanto un profondo conoscitore sia dei valori in campo che degli "ambienti" caldi di alcuni campi (nella foto Valerio nell'ultima gara al Kennedy tra Tirrenia e Bellaria).

Quali sono le ambizioni della Bellaria in questa stagione? Le ambizioni non possono che essere identiche a quelle dello scorso anno : ossia ripetere la salvezza e magari valorizzare qualche giovane. Per noi sarebbe davvero una grossa soddisfazione quanto di importante abbiamo già fatto lo scorso anno. L'anno scorso la Bellaria si è salvata con una giornata d'anticipo, mantenendo intatta la rosa che aveva vinto il campionato di Terza. Diverso invece il destino del Tirrenia.

Qual'è stato il segreto della Bellaria? Più che di segreti parlerei di forza. All'inizio i risultati erano molto deludenti, ma nessuno ci ha mai fatto pesare questo. La società e l'allenatore hanno creduto dall'inizio alla fine in un gruppo che ha dimostrato di avere la forza necessaria per risalire pian piano la china e centrare l'obiettivo sul cui raggiungimento in molti erano a dir poco perplessi. E la soddisfazione è stata davvero immensa.
Parlaci del nuovo impianto che ha sostituito lo storico "Orsini".
Lo storico Orsini verrà pian piano abbandonato, ma resteranno indelebili molti ricordi legati a mille eventi accaduti in quel campo. La società e il Comune di Pontedera hanno fatto un grande lavoro, dando al calcio del quartiere, ma in generale all'intera città, uno spazio all'altezza di una molteplicità di utenti. Ci sono campi da calcetto, calcio a otto, uno splendido terreno centrale e i sussidiari che sono coperti da spogliatoi accoglienti e veramente funzionali. Chi gioca a calcio a questi livelli non potrebbe che auspicarsi di trovare un ambiente del genere. Accanto all'impianto c'è poi una nuovissima palestra, omologata anche per partite di Basket di serie "A".

Il Tirrenia dopo un'estate travagliata è riuscito a ripartire, grazie anche al fondamentale aiuto del Comune di Pisa che ha concesso ai biancoverdi il campo Abetone. Seguite il Tirrenia? Il Tirrenia lo abbiamo seguito come avversario e le seguiamo come squadra che conosciamo ormai da molti anni. Lo scambio dei link ai rispettivi blog non ha fatto altro che rafforzare un rapporto di grande stima e rispetto che ha contraddistinto sempre e comunque le numerose sfide che ci hanno contrapposto.Tra l'altro ricordiamo ancora con molto piacere la nutrita rappresentanza dei giocatori del Tirrenia che venne a tifare per noi nella delicata sfida di ritorno dei play-off 2006/07 nel derbyssimo con i cugini della Stella Azzurra, tra l'altro poi vinto.Ci auguriamo pertanto di riavere il vero Tirrenia come avversario il prossimo anno in seconda categoria. Ciò significherebbe che entrambe le società avrebbero centrato un grosso obiettivo stagionale. Per questo mi faccio e vi faccio un grosso in bocca al lupo (ricambiato dal Tirrenia) e mi lancio nei pronostici:

Casale Marittimo - Monteverdi 1 Non conosco le squadre, quindi presumo che prevarrà il fattore campo.

Garzella - Atletico Pini 1 Il Garzella, della quale conosco qualche elemento, mi sembra abbia un buon organico.L'Atletico Pini è da anni una mina vagante. I valori propenderebbero più dalla parte dei marinesi, ma occhio a non sottovalutare l'avversario.

Montecastello - Tirrenia 1x2 Il Montecastello appare in ripresa dopo un avvio non tanto brillante rispetto a quanto previsto. Ha un buona intelaiatura e un ottimo attacco, per la categoria. Il Tirrenia credo che abbia trovato il ritmo giusto, testimoniato dalla vittoria di domenica contro l'ostico Staffoli. Mi gioco la tripla.

Red Devils Castelfranco - Atletico Tirrenia X2 Una squadra giovane contro una un po' più navigata. Ci vedo un pari o una vittoria della nuova compagnine tirreniese.

SPAS Staffoli - Ghezzano 2 Lo Staffoli è reduce da una sconfitta e vorrà riscattarsi. Il Ghezzano, costruito per vincere, non vorrà arrestare la sua marcia. A fatica, ma credo che prevaranno i ragazzi targati Pisanpack.

Santa Maria a Monte - Bellani 1 Vedo favorita la squadra del Santa Maria a Monte, salvo che il tempo non faccia le bizze e venga giù acqua a dirotto. In quel caso Guiggi, Vincenti e gli altri più tecnici potrebbero soffrire le insidie del campo.

Sasso Pisano - San Miniato X Questa deve essere proprio una bella sfida. La trasferta a Sasso Pisano è sempre dura da digerire, ed è a prova di mal d'auto. Ma il San Miniato ha la struttura per reggere il colpo.

Villamagna - Castelnuovo VC X Il Castelnuovo dovrà riscattare una sconfitta, ma sappiamo tutti che in casa il Villamagna vende molto cara la pelle. Penso che ne scaturirà un altro pareggio.

3 commenti:

Anonimo ha detto...

ma quello nella foto con panicucci gioca con voi?

Redazione Tirrenia ha detto...

no, quel ragazzo è Simone Crudele, una punta molto giovane (classe 88 se non sbaglio) e promettente che milita nell'Atletico. Da vedere e portare su di categoria, come altri giovani miei compagni che sono partiti benissimo: Bardelli, Bottai, Gerosolimo, Milazzo, Rametta.

Anonimo ha detto...

Crudele e' classe 86