mercoledì 10 novembre 2010

Paolicchi, la bandiera della Marinese

La schedina si dimostra più difficile una giornata dopo l'altra. La scorsa giornata ne è stato vittima Paolo Postiglione, un profondo conoscitore della categoria e del nostro girone, per averlo vissuto anche da giocatore. Ebbene, nonostante molti incontri sembrassero già "scritti" sulla carta, si sono verificati una serie di risultati davvero sorprendenti: la Giovanile Staffoli che segna il suo primo goal in campionato e coglie i primi tre punti a spese del Vada, la terza vittoria consecutiva del Sasso Pisano sul difficile campo di Montecastello, il bel pareggio del sorprendente Fauglia sul campo della Bellaria e quello dell'Atletico Pini sul campo della stra-favorita Casale Marittimo. Bene, questo non fa che rendere ancora più divertente e interessante il nostro gioco, del quale a breve pubblicheremo anche una classifica parziale.

Questa settimana abbiamo scelto per cimentarsi con la schedina Enrico Paolicchi, una new-entry nel nostro blog. Enrico Paolicchi (foto a lato) è portiere della Marinese, squadra che attualmente milita nel girone A di Seconda Categoria (quello della Versilia e della Lunigiana), peraltro in cui giocano gli ex Bardelli e Musu. Enrico difende i pali della Marinese da ben quindici anni, ed è quindi una vera e propria bandiera, oltre che un esperto conoscitore della categoria e del calcio sul litorale.




Enrico, un amore lunghissimo per il pallone e una vita passata tra i pali. Riassumici il tuo percorso dai primi calci alla categoria.
Ho iniziato a fare il portiere nel 1987 alla Garzella. Mi chiedevano: "Perchè proprio il portiere?" Io ero affascinato dal fatto di essere l'ultimo ostacolo, quello che poteva salvare tutto! Fino alla stagione '92-'93 sono rimasto nei gialloverdi, poi una breve parentesi al Pisa e all'Alberone (giovanissimi regionali con allenatore Fabrizio Nuti n.d.r.) prima di tornare a Marina alla Marinese. Era la stagione '95-'96, e da quel momento è scoppiato l'amore per questa maglia che ancora oggi persiste. Sono stati 15 anni fantastici con gioie e dolori condivise con gli amici. Dopo qualche campionato giovanile ho esordito in prima squadra nel 2000, ottenendo tre promozioni dalla terza alla seconda categoria, l'ultima in ordine di tempo due anni fa dopo lo spareggio play-off contro lo Sporting 2000.

La Marinese viene da una stagione esaltante, ma l'inizio di quest'anno è stato terribile tra infortuni, squalifiche e risultati sfuggiti di un soffio. La classifica però lascia ampi margini di recupero, quantomeno il discorso playout è apertissimo.
Lo scorso anno abbiamo chiuso all' ottavo posto con un ottimo campionato, quest'anno va meno bene. Ad inizio stagione c'è stato un avvicendamento in panchina, Colombo ha preso il posto di Da Prato ma la squadra un pò per sfortuna un pò per demeriti nostri ha fatto solo due punti in nove partite. Adesso la società ha deciso di richiamare DaPrato sperando di risollevare una stagione che sembra maledetta anche per me personalmente visto che sono alle prese con un infortunio al ginocchio sinistro.

Ecco ora i pronostici di Enrico per questa sesta giornata, che si preannuncia molto complessa con una serie di incontri di difficile lettura.
Auguriamo ovviamente alla Marinese una pronta riscossa in campionato e ad Enrico di poter tornare quanto prima a giocare e difendere i pali della sua amata squadra!




Atletico Pini - Tirrenia 2
Fauglia il Guasticce - Montecastello 1
Red Devils Castelfranco - Bellaria Cappuccini 1X2
Sasso Pisano - Spas Staffoli 1X
Sporting - Giovanile Staffoli 1
Vada - Casale Marittimo X
Villamagna - Chianni 1X2

Nessun commento: