lunedì 14 settembre 2009

Tirrenia... buono, buono...

Santa Maria a Monte – Tirrenia 0-1


Santa Maria a Monte: n.d.
Tirrenia: Romoli, Merli, Gemignani (83’ Pucci), Biasci, Musu, Pagani (55’ Bottai), Gallicchio, Perniconi, Iurato (74’ Di Cocco), Puglia (70’ Welew), Bardelli. A disp. Scicchitano. All. Lorenzi.
RETE: 63’ Iurato (rig.)
NOTE: ammoniti Puglia e Musu.

Inizia con il passo giusto l’avventura del Tirrenia nella Coppa provinciale. Erano infatti sei anni che i litoranei non centravano la vittoria nella prima gara ufficiale della stagione. Il "misfatto" si compie sull’ostico campo di Ponticelli, al cospetto di un Santa Maria a Monte (in seguito SMM) che fa della fisicità e di alcune buone individualità il suo punto di forza. E l'impresa è compiuta nonostante l'assenza del Tirrenia-2, inteso come le 12 defezioni tra squalifiche, infortuni e impegni di lavoro, che hanno reso superflue le convocazioni. Nonostante tutto, il collettivo ha espresso una prova concreta e tenace, prevalendo in un incontro sostanzialmente equilibrato. L’avvio annota un SMM intraprendente, che cerca di imporre il fattore campo al Tirrenia e sciupa anche una ghiotta occasione nei primi minuti, vedendosi anche annullare un goal per un giusto fuorigioco. Il Tirrenia predilige contropiede e ripartenze veloci, affidandosi a Puglia (nella foto) e Iurato, ben riforniti da Biasci e Perniconi, e capaci di tenere in ansia l’intera retroguardia dei valdarnesi con le loro scorribande. Al 30’ Puglia serve Iurato, che aggira il portiere e invita Bardelli al goal, ma il mediano biancoverde non ci arriva per un millimetro. Al 42’ una bella discesa di Puglia, vede il biondo attaccante concludere a fil di palo a portiere battuto. Nella seconda frazione, l’incontro sembra proseguire sui binari dell’equilibrio, e la prima occasione è del SMM, il cui capitano al 62’ impegna Romoli con una sventola da fuori area. Il ribaltamento di fronte è il momento chiave: Puglia semina il panico nella difesa del SMM, entra in area dal fondo e viene steso, tanto nettamente quanto ingenuamente, da un difensore. Rigore ineccepibile che "mimmo" Iurato trasforma con freddezza. Il Tirrenia poi difende il risultato senza particolari patemi, con il SMM costretto a tirare dalla distanza o su calcio piazzato, anche per l'ottimo presidio delle fasce di Gallicchio e Gemignani e l'attenta gara di Bottai, subentrato in un momento molto delicato. Anzi, la girandola dei cambi porta il fresco Welew a sostenere l’intero peso dell’attacco con Di Cocco a sostegno. E proprio su suggerimento di quest’ultimo, l’attaccante tirreniese per poco non trova la via del raddoppio di testa. Bene tutto il gruppo del Tirrenia, con una menzione meritata per il giovane Musu, classe 1990 e scuola Cenaia, capace di fermare un attaccante esperto come Centofanti. Domenica prossima il Tirrenia sarà spettatore nel secondo incontro che vedrà opposti SMM e Montecastello, prima di ospitare proprio i gialloblu pontederesi.

7 commenti:

Redazione Tirrenia ha detto...

tanto per dire: ieri ho schierato il Gila (1 goal), Di Natale (tre goal) e Mexes (1 goal).... sono curioso di vedere se qualcuno mi ha battuto eh eh

Marco M. ha detto...

hahaha..io eto'o di natale gila..

Marco M. ha detto...

hahaha..io eto'o di natale gila..

Marco M. ha detto...

io eto'o (8 in pagella) di natale e gilardino..

Marco M. ha detto...

mi sa che devo smettere di cliccare tre o quattro volte a commento ^_^

Redazione Tirrenia ha detto...

eh già te la storia non la sai. Il problema è nato per colpa di una serie di persone che venivano qui solo per offendere e farci perdere tempo. Per questo mesi fa ho messo la moderazione dei commenti. In pratica il tuo commento arriva al mio indirizzo di posta elettronica e io lo devo approvare per la pubblicazione.

considerato che molti ora hanno l'account (te, marcello, il gemi) credo che a breve tolgo il filtro e basterà essere registrati per postare.

Comunque per vedere se è andato a buon fine, quando hai dato l'invio, ti dovrebbe apparire una scritta che recita "il commento è andato a buon fine, deve essere prima approvato dal moderatore bla bla bla".

Redazione Tirrenia ha detto...

mi sa che hai vinto te allora. ho appena scoperto con notevole dispiacere che stankovic non ha giocato.....