giovedì 24 settembre 2009

Cubo di Rubik

Torna di scena la Coppa Toscana per il Tirrenia, che domenica alle 15:30 al campo Abetone affronterà la forte compagine del Montecastello in un match decisivo per la qualificazione al turno successivo. Domenica scorsa il Montecastello è stato sconfitto tra le mura amiche dal coriaceo Santa Maria a Monte per 1-2, e con questo risultato la compagine del valdarno può nutrire ancora speranze di qualificazione. Il Tirrenia si qualifica se vince o pareggia, mentre è sicuramente fuori in caso di sconfitta, a favore del Montecastello, tranne nel caso di sconfitta per 0-1. In questa circostanza infatti sarebbe un sorteggio tra Montecastello e Santa Maria a Monte a determinare la vincente. Un vero e proprio cubi di Rubik.


Gli avversari: Montecastello avversario di domenica prossima, che rievoca lugubri ricordi nella mente dei tifosi tirreniesi. Nella scorsa stagione infatti, dopo una convincente vittoria interna sulla capolista Staffoli, il Tirrenia si presentò a Montecastello per confermarsi, uscendo con le ossa rotta per un sorprendente 7-1. Al ritorno, superata una condizione di ovvio disagio psicologico nei primi minuti, un'espulsione nel primo tempo mise in salita la partita del Tirrenia, che nel finale cadde per 0-2. Questi sono anche gli unici due precedenti tra le formazioni. Un bilancio tutt'altro che favorevole.
Sondaggio: il Montecastello è anche la grande favorita del campionato. La ricca campagna acquisti estiva, con l'ingresso in rosa di Boschi del Santa Maria a Monte e bomber Colangelo dalla Scintilla, aggiunta alla permanenza di Pistolesi, vice-cannoniere dello scorso campionato, non hanno certo fatto rimpiangere la dipartita di Monti. Segue a ruota nel sondaggio il Sasso Pisano, e il Tirrenia sostenuto dai suoi tifosi. Posizioni di riguardo anche per Garzella, Bellaria Cappuccini, Santa Maria a Monte, Red Devils, Atletico Pini e Monteverdi Mmo.

Comunicazione ufficiale: ormai è ufficiale. L'U.S. Tirrenia avrà a disposizione il centro CONI per gli allenamenti di questa stagione. L'annuncio è stato dato con grande soddisfazione dal direttore sportivo Giacomo Corci. Un impegno notevole, anche dal punto di vista economico, per una piccola società come Tirrenia, che però non fa mancare nulla ai suoi giocatori a livello di strutture. Il Tirrenia si allena nella stessa struttura, e spesso nello stesso campo, del Livorno Calcio e delle federazioni sportive italiane. A disposizione, a seconda delle esigenze dello staff tecnico, campo da gioco, pista da atletica e palestra.

Bollettino: mai come stavolta possiamo parlare di "bollettino di guerra". E' successo di tutto al campo di Via Ivizza tra Garzella e Atletico Pini, e la partita è stata sospesa anzitempo per numero di giocatori inferiore a quello legale (sette n.d.r.). Inevitabile corollario, le squalifiche, la perdita a tavolino della partita e persino la radiazione dalla coppa Bruno Cambi. Ringrazia la Bellaria Cappuccini che passa il turno automaticamente. Qui potete consultare il bollettino con le decisioni del giudice sportivo.
Multimedia: disponibile su you tube la gara tra Santa Maria a Monte e Tirrenia. Novità di questa stagione è la maggior nitidezza dei video per poterci rivedere, nel bene e nel male ovviamente. Nel montaggio si apprezza l'occasione del Santa Maria a Monte con risposta alla "Frey" del portiere del Tirrenia e il seguente vantaggio su rigore procurato da Puglia e battuto con mirabile freddezza da Iurato (clicca qui per il video). Infine, sulla pagina fan di Facebook del celebre portale Offside Pisa oppure a questo indirizzo (link) è possibile scaricare ed ascoltare la 23esima puntata di "Offside FM", trasmissione radiofonica su Punto Radio (91.1 e 91.6 FM) trasmessa ogni venerdì dalle ore 17 alle 18 dalla redazione di Offside Pisa. Nella fase finale di questa puntata potrete ascoltare lo "Speciale Tirrenia" con interviste al presidente Giuseppe Corci, al direttore sportivo Giacomo Corci e all'allenatore Corrado Lorenzi, che raccontano agli ascoltatori gli obiettivi stagionali del Tirrenia sia sportivi che extra-sportivi.

Nessun commento: