venerdì 28 novembre 2008

Oltrepassate diecimila visite!

A giugno dopo una partita del trofeo Strata, Giacomo Corci mi chiese se in quest'anno di transizione mi potevo occupare della comunicazione e dei rapporti con la stampa. Tra le molte iniziative era prevista la creazione di questo blog. Un sabato pomeriggio mi sono messo al computer e, con l'aiuto di Arianna, la mia ragazza, che se ne intende più di me, abbiamo messo online il blog. Quindi è seguita la sua pubblicizzazione, ma mai mi sarei atteso un successo simile. Lunedì abbiamo toccato infatti un traguardo storico: diecimila visite (in tre mesi, cioè da quando ho inserito il contatore). Nell'immagine potete ammirare lo storico momento. Significa che il blog piace e che la passione che ci mettiamo (io e gli altri redattori) nel tenerlo è ben ripagata.
I numeri: uno degli aspetti positivi del contatore è che ci permette di indagare in parte sul nostro pubblico. Potete farlo anche voi: basta cliccarci sopra e cliccare su "visualizza report" in alto a sinistra. Si apre una schermata su cui si possono fare molte indagini significative. Ecco alcuni esempi:
Giorni della settimana: cliccate su "accessi - visite per settimana". Il lunedì è il giorno in cui siamo più cliccati, il sabato invece meno.
Come ci si arriva: cliccate su "provenienze - referrer totali" e scoprirete che oltre la metà delle persone arriva sul sito direttamente (cioè senza l'ausilio di link o motori di ricerca). Questo significa che molti hanno memorizzato l'indirizzo nei preferiti oppure nella barra degli indirizzi.
I "curiosi": chi sono i curiosi che leggono il sito del Tirrenia? Avversari? Tifosi? Simpatizzanti? Il contatore ci da una risposta anche in questo caso. Se cliccate su "provenienze - siti" ne esce un dato eloquente. Il 50% delle persone che arrivano sul blog del Tirrenia usando un "link" provengono dal blog dell'Atletico Tirrenia, che vincono quindi la palma d'oro della "curiosità". A distanza con l'8% gli amici della Bellaria, che nonostante la categoria di differenza seguono con attenzione la rinascita del Tirrenia. Seguono visite provenienti da importanti siti calcistici come Calciopiù, Calcio di eccellenza e Pisanews.
Visite dall'estero: infine, se cliccate su "provenienze- paesi", e mettete "novembre 2008", scoprirete che il blog è stato visitato da Austria, Paesi Bassi, Grecia e da oltreoceano, ovvero States e Brasile (parenti di Vivaldinho?).

Nessun commento: