lunedì 30 novembre 2009

Quel galantuomo di Milazzo

Tirrenia – Monteverdi 1-1


Tirrenia: Romoli, Bardelli, Bottai, Biasci (64’ Mastria), Musu, Pagani, De Vincentiis, Perniconi, Leone (72’ Di Cocco), Milazzo, Gallicchio (60’ Welew). A disp.: Gerosolimo. All. Lorenzi.
Monteverdi: Calladi, Agostini, Cerri, Moroni (70’ Corsi), Mantilli, Cagnano, Cavallini (60’ Puglielli), Ferrante (54’ Bianco), Barsacchi, Micheletti, Righi. A disp.: Lo Po’, Capone, Panichi, Morelli. All. Busoni.
Arbitro. Tedesco di Pisa
RETI: 4’ Barsacchi, 24’ Milazzo
NOTE: ammoniti De Vincentiis, Pagani, Moroni, Cagnano.

Il Monteverdi si presentava imbattuto al cospetto di un Tirrenia, finora al di sotto delle aspettative, con l’obiettivo di fare sua la gara. Tirrenia ad oggi grande incognita del campionato, capace di alternare prestazioni convincenti a partite inguardabili. Dopo 2’ proprio i litoranei vanno vicini al goal: Pagani batte una punizione dalla trequarti e nella mischia spunta Gallicchio che mette a lato di poco. Al primo affondo passa il Monteverdi con una spettacolare rete di Barsacchi. Angolo dalla destra, Bardelli mette fuori area di testa e il bomber del Monteverdi, oggi in un’inedita maglia blaugrana, con un gran tiro al volo indovina il “sette” alla sinistra di Romoli. Pugnalata a freddo e gara in salita, ma il Tirrenia stavolta non ci sta e mette in campo cuore, orgoglio e buona tecnica. Ciò nonostante al 13’ rischia ancora di capitolare, quando su un banale retropassaggio Romoli cincischia e per poco Barsacchi non ne approfitta. Al 18’ il Tirrenia è sfortunato quando su corner di Pagani, dopo un contrasto tra Milazzo e Cagnano la palla schizza sulla traversa. E’ l’anticamera del pareggio che parte da un pressing di Gallicchio, che mette in difficoltà Agostini e Callai. Dalla rimessa laterale, la palla arriva a Perniconi che crossa per Milazzo (foto), che mette in rete, dopo aver vinto un rimpallo, il rabbioso pareggio del Tirrenia. La rete con dedica alla fidanzata presente sugli spalti, sigilla una prestazione da trascinatore del centrocampista tirreniese. Al 33’ la squadra di Lorenzi potrebbe passare in vantaggio quando una percussione di De Vincentiis mette Leone in condizione di calciare a giro dal vertice della lunetta, ma il pallone picchia sul palo esterno (secondo legno!). Sul finire del tempo uno svarione di De Vincentiis favorisce l’inserimento di Cavallini che serve in area Barsacchi, contrastato dall’ottimo Bardelli al momento del tiro. Termina così un primo tempo vibrante, ricco di emozioni e bel gioco, con un Tirrenia vivace e propositivo. La ripresa propone meno emozioni ed è il Monteverdi la squadra che più caparbiamente cerca la vittoria, soprattutto negli ultimi minuti. Ci prova prima al 56’ ancora con Barsacchi che anticipa di testa Bardelli, ma manda sopra la traversa. Nei piedi di capitan Pagani la risposta biancoverde, ma la punizione è smorzata dalla barriera e facile preda di Callai. Sul fronte opposto la cannonata da calcio piazzato la prova Micheletti, ma Romoli è attento. Al 75’ Monteverdi pericoloso con una bella azione che nasce sulla sinistra del fronte di attacco, Righi si accentra e colpisce "alla Del Piero" lambendo il palo. Nei minuti conclusivi sale sul ring Romoli coi pugni. Prima respinge una conclusione ravvicinata di Barsacchi che si era liberato in area minore, poi chiude lo specchio coi pugni alla violenta botta di Puglielli.
Dopo alcune recenti lamentele, la gara del Tirrenia è stata affidata a Tedesco, un arbitro che normalmente calca campi di Promozione. Il suo è stato un arbitraggio ineccepibile, come dimostrano le congratulazioni ricevute da entrambe le squadre dal direttore di gara al termine dell’incontro. Nel Tirrenia spiccano le prove di Gallicchio e Milazzo. Nel Monteverdi bene Barsacchi, attaccante di lunga esperienza e grande correttezza, autore peraltro di una prodezza balistica.
Anche il portale Offside Pisa era presente alla gara con il suo inviato di punta, Francesco Pucci, e dal loro sito riportiamo il resoconto della gara, che premia Milazzo come "uomo sky" del Tirrenia.
Ecco i risultati della nona giornata e la relativa classifica.
La visita del pre-partita: curiosa visita ricevuta nel pranzo pre-partita da parte dei giocatori del Tirrenia. I nuovi hanno avuto modo di conoscere uno dei più celebri sostenitori del Tirrenia, il pugile e attore cinematografico "Piero" Del Papa, che si è soffermato a pranzo coi nostri ragazzi, intrattenendo la truppa con bellissimi racconti. Ecco il celebre sketch di "barba o capelli" in "Lo Chiamavano Bulldozer", del quale abbiamo parlato la scorsa mattina a pranzo.
Qui invece potete sapere di più della carriera di Piero Del Papa (link).

2 commenti:

Anonimo ha detto...

Complimenti all'arbitro. Veramente bravo.

Anonimo ha detto...

Nella rosa del tirrenia manca Pucci... É entrato al posto del Devi.