lunedì 16 novembre 2009

Domenica sarà "Derby d'Italia"

E' iniziata la settimana che prelude al "Derby d'Italia" della Terza Categoria. Così infatti può essere definito il confronto tra Tirrenia e Bellaria Cappuccini, un incontro che affonda le sue storiche radici fin dove arrivano gli anni di fondazione delle due società, che da decenni si danno battaglia sui campi di seconda e terza categoria e, fino ad alcuni anni orsono anche in ambito giovanile. I buoni rapporti intessuti tra le due società ad ogni modo, contrastano quasi con la grinta e l'accanimento con cui le due squadre si danno tradizionalmente battaglia in campo. Non ultima, la recente uscita di Coppa, dove la "battaglia" si è estesa anche curiosamente fuori dal campo per qualche minuto. Una piccola ammenda, nessuna squalifica e probabilmente una risata reciproca a bocce ferme e mente fredda per l'episodio accaduto. Ebbene domenica sarà un'altra battaglia sul bellissimo e rinnovato impianto Orsini di Pontedera, ma sarà anche e soprattutto una bellissima partita di pallone come fu, a prescindere dal risultato a noi favorevole, la partita di Coppa dove entrambe le squadre si distinsero per un gioco fluido palla a terra, una perla rara nei campionati di terza categoria. Il Tirrenia del nuovo corso non dovrà farsi ingannare dal risultato di Coppa Toscana. Infatti, la squadra di Pontedera ha dato segni di forte ripresa in campionato prima sconfiggendo 5 a 0 il Villamagna che nella scorsa stagione sfiorò i playoff, poi andando a pareggiare a Sasso Pisano contro quella che lo scorso anno fu la seconda forza della regular season. Il destino di Tirrenia e Bellaria Cappuccini si incrocerà già mercoledì sera. Le due squadre infatti sono inserite nello stesso girone di Coppa e il Tirrenia, che riposerà, deve sperare in una vittoria della Bellaria sul campo dei Red Devils Castelfranco. Un campo molto difficile come testimoniato da una recente trasferta del Tirrenia, ma siamo certi che la Bellaria, pur con risicate speranze di qualificazione, onorerà al meglio l'impegno per ottenere un risultato di prestigio contro la capolista provvisoria e per arrivare col morale a mille al "Derby d'Italia" in programma domenica. Ricordiamo che il Tirrenia ha passato il primo turno eliminando Santa Maria a Monte e Montecastello, mentre la Bellaria Cappuccini, dopo aver sconfitto la Garzella 1-0, ha passato il turno d'ufficio a causa dell'esclusione disonorevole dalla Coppa di Garzella e Atletico Pini per una poco edificante rissa scoppiata sul campo di Marina quando la Garzella era sotto per 1-2 tra le mura amiche.
Analizziamo ora i ricchi precedenti tra le due compagini:


Stagione 2002/2003:

  • Tirrenia - Bellaria 3-0
  • Bellaria - Tirrenia 2-1

Stagione 2005/2006:
  • Tirrenia - Bellaria 1-0
  • Bellaria - Tirrenia 0-1

Stagione 2006/2007:
  • Tirrenia - Bellaria Cappuccini 0-0
  • Bellaria - Tirrenia 2-2
    Stagione 2007/2008:
  • Tirrenia - Bellaria 0-0 * (0-3 per decisione del giudice sportivo)
  • Bellaria - Tirrenia 2-1

Stagione 2009/2010:
  • Bellaria - Tirrenia 0-3 (Coppa Toscana)
Considerando i risultati sul campo, abbiamo 4 vittorie del Tirrenia, 3 pareggi e 2 sconfitte, con 12 reti segnate e 6 subite dai litoranei. Un bilancio leggermente favorevole, che la Bellaria vorrà raddrizzare a tutti i costi. Ci sarà bisogno pertanto del miglior Tirrenia per vincere la gara di Pontedera!

3 commenti:

ATLETICO PINI ha detto...

POCO EDIFICANTE RISSA?INVECE VOI CON LA BELLARIA ERA DA RIDERE?MA CHI è CHE SCRIVE?

Redazione Tirrenia ha detto...

Accidenti! Persino i giocatori dell'Atletico Pini sono informati del parapiglia (questo il termine usato nell'articolo del blog) con la Bellaria!
Chi vi ha informati? La Bellaria da Pontedera o noi da Pisa? O magari lo hai letto dal bollettino ufficiale che difatti non parla di "rissa", perchè rissa non c'è stata in realtà, più scontro verbale. L'arbitro era presente e ha infatti deciso per un'ammenda minima verso la Bellaria e nessuna squalifica.
Non avendolo letto nel bollettini, e credendo difficile che ti abbia informato uno di noi o della Bellaria, mi viene da pensare che tu militi altrove..... stai attento potrebbe essere doppio tesseramento!

Detto questo, l'articolo riporta semplicemente quello che si legge dal bollettino della sospensione della partita, con l'aggiunta dell'aggettivo "poco edificante".

Sostieni tu dunque che una rissa in casa di una squadra che ha un settore giovanile con bimbi da 6 anni in su sia "edificante"?

comunque la frase ha sortito l'effetto voluto.

Anonimo ha detto...

se ci mettevi infondo boia deh magari ti si credeva