sabato 7 novembre 2009

Nella tana dei diavoli rossi

Domenica ore 14:30 il Tirrenia affronterà i Red Devils Castelfranco sul campo di Castelfranco di Sotto. La squadra locale, prolungamento logico delle giovanili della Stella Rossa, è alla sua seconda partecipazione al campionato di Terza Categoria, e quest'anno è partita dichiaratamente per vincere. Ambizioni espresse non solo a parole, ma anche con dei risultati finora molto positivi che la proiettano nelle posizioni di vertice della corta classifica. Opposta la situazione del Tirrenia, partito "azzoppato" in questo avvio di stagione (non solo in senso metaforico verrebbe da dire) e alla ricerca di pronto riscatto. I ragazzi del Tirrenia, con soli 16 effettivi, andranno a Castelfranco per dare una svolta al proprio campionato. Non sarà semplice: l'avversario ha una caratura di rilievo dal punto di vista tecnico, un allenatore di esperienza e palmares come Delli, giovani interessanti e che giocano a memoria da anni e infine un'ambiente caldo creato dalla tifoseria locale. Compito del Tirrenia sarà quello di non farsi intimidire, rimanere concentrato sull'incontro per tutti i novanta e passa minuti e soprattutto esprimersi a livello di gioco bene come in avvio di campionato e nel secondo tempo di mercoledì. Il campo ampio e il terreno abbastanza resistente, sono le premesse ad una partita combattuta e divertente. I precedenti tra le due formazioni:
  • Tirrenia - Red Devils 1-1 (Bandini N.)
  • Red Devils - Tirrenia 1-1 (Bandini N.)
  • Tirrenia - Red Devils 0-1 * coppa Toscana sul neutro dell'Alberone

2 pareggi e una vittoria dei Red Devils poche settimane fa in coppa Toscana. Manca ancora quindi una vittoria del Tirrenia contro questo avversario. L'incontro sarà arbitrato da Antonio d'Agostino della sezione di Pisa (quadro delle designazioni). Nel frattempo il mediano Matteo Biasci è stato squalificato per una gara dal giudice sportivo dopo l'espulsione di domenica. Rientrerà pertanto a disposizione il 15 novembre in occasione dell'incontro con il Garzella.

Schedina di Francesco Pucci:

Cosa ne pensi del Girone B di Terza Categoria?

Per quanto riguarda questa nuova stagione di terza categoria e, più in particolare, il girone dell’U.S. Tirrenia, il girone B, premetto subito che non ho ancora avuto modo di vedere all’opera squadre che vi partecipano. Da quello che leggo, mi sembra che, a differenza dell’anno passato, in cui ai nastri di partenza tutti indicavano il Ghezzano come squadra da battere, quest’anno, invece, manca una vera super favorita. In queste primissime giornate, guidano Monteverdi, Red Devils e Sasso Pisano. Per quest’ultima si può parlare di conferma, mentre il Monteverdi è da molti accreditata come una delle più attrezzate per far bene e, in effetti, l’unica rete finora subita sembra proprio essere un chiaro segnale di forza. I Red Devils hanno, sicuramente, tratto giovamento dalla cura Delli e stanno dando continuità a quanto di buono fatto nella passata stagione. Sono curioso di vedere che campionato faranno Villamagna e Santa Maria A Monte. Da entrambe mi aspetto passi in avanti rispetto all’anno scorso. L’outsider potrebbe essere il Casale Marittimo che è lì, a un punto dal terzetto di testa, ancora imbattuto e si è anche concesso il lusso di strapazzare il Sasso Pisano. E, ora, schedina:

Atl. Pini – S.Maria A Monte 2

L’Atletico Pini ha già collezionato due vittorie ma sarà dura infliggere il primo stop al S. Maria A Monte,che finora ha preso gol col contagocce e domani ha una buona occasione per tenere il passo delle prime.

Bellaria – Villamagna X

Il Villamagna si presenterà col morale a mille, visto l’ultimo largo successo ottenuto. Per la Bellaria, che vorrà riscattare la beffa di domenica scorsa e più in generale un avvio di stagione infelice, un incontro delicato, in cui non potrà permettersi altri passi falsi, se vuole mantenere vivo l’obiettivo di riconquistare la seconda categoria.

Casale Marittimo – Staffoli 1

La squadra di Pasquini sta facendo molto bene. Le due ultime vittorie messe a segno l’hanno portata lassù, quasi in cima, e credo che ci siano le condizioni per continuare a sfruttare il momento favorevole, a patto di non soffrire di vertigini, contro uno Staffoli che domenica scorsa si è sbloccato e non sarà certamente disposto a fare da sparring partner.

Garzella – Sasso Pisano 2

Per la Garzella un impegno difficile, all’indomani di una sconfitta pesante, seppure ingigantita da ben tre calci di rigore contro. Il Sasso Pisano, nonostante la scoppola presa col Casale Marittimo due settimane fa, rimane una delle favorite e penso che farà sua la vittoria.

Monteverdi - Montecastello 1

Tema interessante di questa sfida sarà vedere all’opera una difesa finora quasi imperforabile, con una sola rete al passivo nell’arco di 360 minuti, opposta al bomber del Montecastello, Pistolesi, che viaggia a una media gol di tutto rispetto. Inevitabile,però, indicare quale favorita il Monteverdi che, con i suoi dieci punti in quattro gare, è al momento la squadra più prolifica e in salute .

Red Devils – Tirrenia X/2

Mister Delli si ritrova al comando anche quest’anno a Castelfranco, e notevole è stato lo sprint iniziale dei suoi ragazzi, grazie anche al contributo di un cannoniere di razza come Campani. Dall’altra parte, però, c’è un Tirrenia che ha già dato segnali di ripresa in coppa ed è alla ricerca di un risultato importante per rilanciarsi e scrollarsi di dosso l’ultimo posto in classifica.

Offside FM: il portiere Romoli Simone è stato ieri ospite della trasmissione Offside FM, la trasmissione di Punto Radio (91.6) in onda tutti i venerdì pomeriggio in diretta e dedicata al Pisa Calcio e al dilettantismo toscano. Romoli ha espresso il suo punto di vista sul campionato in corso e ha parlato del difficile avvio del Tirrenia oltre che della sfida di domenica. L'intervista inizia dal minuto 27:50 e dura circa 7 minuti. Potete ascoltarla a questo link.

Parla anche tu con Ape: impazza su facebook il nuovo gioco "Parla con Ape", in cui sono state raccolte alcune frasi tipiche di incoraggiamento di Carlo Pardi, per gli amici "Ape", dirigente accompagnatore del Tirrenia. Le massime piene di saggezza e ricche di insegnamenti di vita sono sempre più oggetto di pubblicazione dagli utenti della facebook community. E chi non lo conosce si chiede sempre di più... "Ma chi è Ape?". Parla anche tu con Ape cliccando qui.

Nessun commento: