sabato 22 gennaio 2011

Bruschi: la Terza categoria è l'ultima dimensione romantica del calcio dei giorni nostri


Affidiamo la schedina della prima giornata di ritorno a una penna d'eccezione, ovvero quella di Emanuele Bruschi, collaboratore da molti anni del settimanale Calciopiù, e giocatore della famosa e celebrata squadra di calcio a 5 della Planasia. La prossima settimana pubblicheremo anche la classifca parziale del nostro gioco, dove per ora nessuno ha mai indovinato i risultati di tutte le partite e che vede in testa Giuseppe Gentile, con 6 punti su 7 possibili.
1)Chi è Emanuele Bruschi nel mondo del calcio dilettanti?
Sono ormai più di 4 anni che collaboro con caliopiù, ho iniziato con il calcio giovanile e la terza categoria per poi passare ai Dilettanti seguendo prima il Ponsacco e lo scorso anno l'intero campionato del Pisa 1909. Da tre anni a questa parte faccio più che altro lavoro di redazione e sono un pò meno presente sui campi dei campionati provinciali, ma non perdo di vista l'andamento dei campionati stessi e quando c'è qualche partita interessante vado a vederla, anche da semplice appassionato.

2)La Planasia, una splendida realtà da raccontare sulle nostre colonne.
Come tanti appassionati di calcio mi diletto anche a scendere in campo e da quasi dieci anni lo faccio con la Planasia, una squadra di calcio a 5 nata da un gruppo di amici e poi diventata una realtà dei campionati Acsi. Nel corso degli anni in tanti hanno vestito questa maglia, ma i "vecchi" continuano ancora a portare avanti quell'attaccamento ai colori che rimanda ad un calcio romantico che forse non esiste più. Un pò come succede per le squadre di Terza Categoria.

3) Hai avuto una lunga esperienza a Calciopiù, che ci puoi dire della loro redazione.
La redazione di Calciopiù è prima di tutto un gruppo di amici guidati da due persone serie e competenti come Alessio e Fulvio. Si lavora con molto entusiasmo e soprattutto con tanta sana passione per il calcio minore.
Ecco la schedina di Emanuele Bruschi.

Red Devils Castelfranco - Atletico Pini: 1 Credo che i locali non avranno difficoltà a fare bottino pieno perchè anche se la squadra di Flavio Pini è impreviedibile la differenza tecnica è troppo ampia.
Fauglia - Casale Marittimo: 2 Gli ospiti meritano i favori del pronostico senza troppi dubbi visto il ruolino di marcia messo a referto fin qui. La capolista vorrà continuare la propria marcia.
Sporting - Chianni: 1 Credo che lo Sporting possa fare agevolmente bottino pieno.
Bellaria - Giovanile Staffoli: 1X La Bellaria cerca punti per agguantare la zona play-off ma dovrà lottare contro una squadra che vorrà fare punti a tutti i costi.
Montecastello - Spas Staffoli: X Il Montecastello è in buona forma mentre lo Spas viene da una sconfitta interna per cui vorrà subito riscattarsi. Probabile quindi una spartizione della posta in palio.
Sasso Pisano - Tirrenia: x Il Tirrenia viene da una brutta sconfitta e vorrà riscattarsi, ma il Sasso Pisano è un osso duro. Penso che sarà una gara molto tirata ed incerta fino alla fine.
Vada - Villamagna: 1 Ai locali servono i tre punti per continuare la propria rincorsa e credo che non avranno difficoltà a sconfiggere il Villamagna.

Nessun commento: