giovedì 15 ottobre 2009

Occhio all'under


Lorenzo Martinelli, responsabile della Provincia di Pisa per il settimanale Calciopiù ha curato questa settimana la rubrica della schedina, dilettandosi nel nostro ormai celebre concorso a pronostici. Rammentiamo ai distratti che da quest'anno c'è una regola, neanche troppo rigida, che consente di usare una sola doppia o tripla per le sei partite da indovinare. E' chiaro che, a parità di punti, la graduatoria sarà stilata mettendo avanti chi ha usato una doppia rispetto a una tripla, o ancora chi non l'ha usata proprio. La ratio è quella di mettere il più possibile tutti sullo stesso piano e il premio finale è un articolo griffato "Tirrenia" da determinare col vincitore. Se lo stesso giocatore avrà l'opportunità di partecipare una seconda volta, ai fini del concorso sarà comunque valida la prima schedina pubblicata.

Ma ecco ora intervista e schedina di Lorenzo Martinelli:

1) Ormai sei un esperto del calcio pisano: come inquadri i due gironi della terza categoria di questa stagione?
Parto con una premessa fondamentale; penso che quest'anno il panorama della Terza pisana abbia raggiunto un livello di eccellenza sotto tutti i punti di vista; ci sono squadre importanti (due retrocesse di lusso come Cuoiovaldarno e Tre Torri Terricciola nel girone B), un livello medio buono e tutte squadre competitive, oltre ad una notevole organizzazione delle società iscritte ed un discreto seguito di pubblico. Il girone A, del sabato, deve ancora delinearsi ma penso che presto si suddividerà inevitabilmente in due parti, un gruppo di testa nutrito ed il resto delle formazioni che stazionerà nelle zone medio - basse della graduatoria. Le favorite sono ovviamente Cuoiovaldarno, Galleno, Tre Torri Terricciola e Butese, ma attenzione al Gello di mister Grassini, un bel gruppo guidato da un allenatore in grande ascesa. Il vostro girone invece resta per molti versi ancora un incognita. Essendo composto da poche squadre, almeno 8 formazioni su 13 possono legittimamente ambire ad un piazzamento fra le prime 5, ma le altre faranno fino in fondo la loro parte e perdere punti per strada, con così poche gare da giocare, potrebbe costare caro. L'equivalente del Gello nel girone B sono i Red Devils Castelfranco, gruppo giovane con un manico d'autore come mister Delli.


2) Quali novità editoriali propone calciopiù quest'anno?
Dopo la rivoluzione dell'anno scorso, nel quale siamo passati ad un formato più grande, l'inserimento di pagine a colori ed un format leggermente diverso quest'anno cerchiamo di confermarci, seguendo con la maggior cura possibile tutto il calcio giovanile e dilettantistico toscano, dalla Serie D ai Pulcini.
Mi piacerebbe concludere invece con i complimenti a te Simone, che sei ripartito con rinnovato entusiasmo e mezzi nuovi a disposizione per questo sito, che eleggo come il migliore dell'intera Terza Categoria regionale.


Giovanile Staffoli - Garzella X2
un pareggio il risultato più probabile ma la Garzella potrebbe fare il colpaccio.
Montecastello - Red Devils Castelfranco X
Interessante sfida fra due outsiders di lusso. pronostico un pari con molte reti
Monteverdi - Bellaria 1
Il Monteverdi deve vincere a tutti i costi per indirizzare bene la stagione e viene da una bella vittoria. la Bellaria, ferma ai box domenica scorsa, ha minori chance
Sasso Pisano - Atletico Pini 1
Pronostico secco per la favorita, l'Atletico Pini anche domenica avrà una lista di infortunati chilometrica
Tirrenia - Santa Maria a Monte 1
Momento positivo per i locali, il S.Maria sarebbe potuto arrivare a Tirrenia con ben diverse ambizioni se il Sasso domenica scorsa non avesse pareggiato in pieno recupero...
Villamagna - Casale Marittimo 1
Scommetto sulla squadra della famiglia Zenoni, in attesa di capire davvero le capacità dell'ambizioso Casale M.mo
Riposa: Staffoli


La sfida di domenica: e domenica alle 15:30 al campo Abetone il Tirrenia affronterà il Santa Maria a Monte. Verrebbe da dire i soliti noti, considerato che nell'arco di tredici mesi, i biancoverdi affrontano il SMM per la quinta volta. Se ci fosse la possibilità di scommettere sulla terza categoria, di certo pochi si farebbero sfuggire l'opportunità di giocare "under". Under/over è una forma di scommessa in cui si sceglie se nell'arco della partita la somma dei goal messi a segno dalle due squadre sarà superiore o inferiore alla soglia di 2,5. I precedenti inducono a ritenere questa una sfida da "under", alla luce dei risultati (solo tre reti segnate dalle due squadre in quattro incontri), con il bilancio leggermente a favore dei litoranei: 2 vittorie, 1 pareggio e 1 sconfitta con 2 reti segnate dal Tirrenia e 1 subita.


  • Santa Maria a Monte - Tirrenia 1-0 (coppa)
  • Tirrenia - Santa Maria a Monte 0-0
  • Santa Maria a Monte - Tirrenia 0-1 (video)
  • Santa Maria a Monte - Tirrenia 0-1 (coppa - video)

1 commento:

Anonimo ha detto...

Giovanile Staffoli - Garzella 2
Montecastello - R.D. Castelfranco 2
Monteverdi - Bellaria 1X
Sasso Pisano - Atletico Pini 1
Tirrenia - Santa Maria a Monte 1
Villamagna - Casale Marittimo X


Se vinco chiamo io...

In bocca al lupo U.S.