venerdì 1 maggio 2009

Colazione di prestigio alla fiera di Tirrenia

Niente di meglio di una buona colazione per festeggiare il 1° maggio, festa dei lavoratori, e giorno della tradizionale fiera di Tirrenia, in cui il fiore degli operatori ambulanti partecipano alla manifestazione organizzata sul Viale del Tirreno. Il ponte è stato l'occasione per un ritorno alla natia Tirrenia di Sandro Solinas, lo scrittore che tutti ricorderete per essere l'autore di "Stadi d'Italia", originario di Tirrenia, ma da tempo domiciliato nei pressi di Vicenza. L'evento è stato festeggiato con un amichevole colazione da "Torelli" nei pressi del Hotel Vittoria, alla presenza del Presidente Giuseppe Corci, del direttore sportivo Giacomo Corci e del portiere Simone Romoli. Un'occasione per parlare del più e del meno in una bella giornata di festa e per consegnare a Sandro, nostro acceso sostenitore "a distanza", che visita regolarmente il nostro blog, una polo dell' U. S. Tirrenia con i tradizionali colori biancoverdi. Sandro ha auspicato un ritorno a breve della sede sociale della compagine litoranea nei pressi del complesso Kennedy e si è proposto nuovamente per partecipare alla schedina il prossimo anno, magari con qualche giornata in più alle spalle in modo da non essere costretto a pronosticare alla cieca! Domenica Sandro non sarà però presente a Santa Maria a Monte per assistere alla gara del Tirrenia, in quanto in viaggio verso Teramo dove lunedì parlerà all'Università locale del suo argomento preferito, gli stadi italiani, dedicando particolare attenzione agli stadi abruzzesi.
29esima giornata: domenica alle 16 e 30 presso il bellissimo impianto dello stadio comunale di Santa Maria a Monte, intitolato alla memoria di Di Lupo, il Tirrenia affronterà il Santa Maria a Monte. Una partita che non ha nessun valore per la classifica delle due compagini, ma che ci auguriamo sia una partita aperta e giocata a viso aperto, e che veda prevalere i nostri ragazzi per dare ossigeno alla classifica. Mister Lorenzi dovrà inventare il centrocampo viste le pesanti squalifiche di Gannuscio e Gemignani. Arbitrerà Macovila Armir della sezione di Pisa (quadro delle designazioni).

8 commenti:

Anonimo ha detto...

... in cui il fiore degli operatori ambulanti partecipano alla manifestazione organizzata sul Viale del Tirreno...

in cui il fiore degli operatori ambulanti PARTECIPA (E NON PARTECIPANO) alla manifestazione organizzata sul viale del tirreno.



...Il ponte è stato l'occasione per un ritorno...

Il ponte è STATA (E NON STATO) l'occasione per un ritorno....



Il Bar non si chiama "Torelli", bensì Roma.



Cerchi di essere più preciso, grazie.

Redazione Tirrenia ha detto...

grazie delle precise segnalazioni. Errori scaturiti dal fatto che scrivo velocemente e spesso non rileggo gli articoli.

dissento però sulla seconda correzione. La sintassi è chiara: "il ponte" (soggetto), è statO (concorda col soggetto) l'occasione (risposta alla domanda implicita "che cosa?", quindi complemento oggetto, caso accusativo)

l'errore sulla denominazione del bar è invece voluto, richiamando la sua precedente denominazione.

Simone

Anonimo ha detto...

Si fidi Sig. Simone si dice (e si scrive)

il ponte è stata l'occasione per un ritorno

Redazione Tirrenia ha detto...

vivrò in ogni caso ;-)

Anonimo ha detto...

Caro Anonimo ignorante
Ignori molto dell'italiano; questo non è un problema al giorno d'oggi, la cosa più negativa però è il perseverare nell'errore cercando di imporsi con arroganza:
Il Sig. Simone (penso sia la persona che gestisce il blog) ha ragione:
IL PONTE: Soggetto
E' STATO: Verbo, che quindi concorda SEMPRE COL SOGGETTO!!!
L'OCCASIONE: Complemento oggetto

...'Gnurante ed arrogante!!

Redazione Tirrenia ha detto...

mi sto scompisciando dalle risate (ahahahhahah).... persistendo il problema direi ad anonimo 2 (la cui interpretazione mi trova d'accordo comunque) di evitare di offendere il (più che arrogante, direi saccente e presuntuoso a mio avviso) anonimo 1. Se avete voglia e tempo, linkate una pagina da cui si capisca chi ha ragione e chi torto.
così ce ne faremo una ragione ;-)

Sandro ha detto...

Nel ringraziare ancora per la piacevole mattinata al bar di sabato scorso, per la verde maglietta donata (nel mio caso utile anche per mimetizzarmi durante le temutissime manifestazioni leghiste) e per l'inaspetatta citazione sul blog, mi congratulo per la bella vittoria della squadra a Santa Maria a Monte. Riguardo alla fine disquisizione di morfologia grammaticale, direi che siamo in presenza di due alte scuole di pensiero che si confrontano nobilmente: a rigor di logica la coniugazione verbale illustrata da Simone non fa una piega; l'utente anonimo può tuttavia salvarsi in angolo sostenendo la validità dell'uso colloquiale della forma alternativa, effettivamente assai frequente.

Redazione Tirrenia ha detto...

buono Sandro, l'intervento autorevole di uno scrittore non può che porre fine alla diatriba!