venerdì 22 maggio 2009

Ringraziamenti

Questi ultimi aggiornamenti concludono una stagione che non è certo stata avara per quanto riguarda l'attenzione della stampa locale nei nostri confronti. Merito di una serie di coincidenze: il fatto di giocare a Pisa città, sul campo dell'Abetone, l'esistenza di due squadre a Tirrenia che ci ha giovato spostando il focus sulla Tirrenia calcistica e i numerosi contatti reciproci. Tirrenia e il suo blog erano seguiti con molta attenzione dagli addetti ai lavori, e la stampa ha ricambiato. Un esempio: guardate l'elenco degli articoli di Offside. Il più cliccato con oltre 700 visite è la prima di Coppa Toscana col Ghezzano, ma anche partite come quelle con lo Staffoli all'andata e con il Castelnuovo sono molto più letti di match clou del nostro e dell'altro girone. E' doveroso pertanto procedere ai ringraziamenti di rito, partendo dalla redazione di Offside Pisa. Offside Pisa è un portale estremamente serio e credibile e lavora solo a mezzo di inviati sui campi, nonostante altre squadre di terza categoria (non facciamo nomi per carità!!!!) abbiano proposto i loro articoli alla redazione fin dall'inizio della stagione. E ringrazio in particolare il caporedattore Emiliano Morozzi e i suoi colleghi Francesco Pucci, che ha spesso sostenuto il Tirrenia anche su facebook, Andrea Chiavacci, Carlo Palotti ed Irene Masoni, che quando hanno seguito il Tirrenia hanno mostrato la professionalità che contraddistingue sempre il loro lavoro. Non posso poi non ringraziare la mia redazione, Calciopiù, il più noto giornale calcistico cartaceo dell'intera Regione, in particolare il mio responsabile Lorenzo Martinelli, che mi ha aiutato non poco nella gestione del blog consentendomi di contattare altre società del nostro girone, e fornendomi costantemente consigli su come rendere migliore questo piccolo strumento, ma anche i colleghi Massimo Maranca e Emanuele Bruschi. Passando alla Nazione mi preme molto rivolgermi a Saverio Bargagna per l'attenzione dedicata al campionato di terza e alla causa del Tirrenia e al carissimo amico Fabrizio Impeduglia, conosciuto cinque anni orsono quando dalle sue mane ho ricevuto la coppa di "miglior giocatore del Torneo Cittadella" di calcio a sette (che tengo sulla scrivania), all'epoca in cui con la Rocchi Costruzioni giungemmo da cenerentola del girone alla finale, poi purtroppo persa coi forti Fratres Colignola. Last but not least, grazie a Pisanews e al Tirreno con in prima linea il caporedattore Antonio Tognoli e il suo vice Simone Martini, che hanno dato visibilità al Tirrenia sul giornale a maggior tiratura provinciale e su uno dei siti più cliccati della città.

Per la partecipazione al gioco della schedina ringrazio lo scrittore Sandro Solinas, il capitano della Bellaria Valerio Panicucci, il presidente del Villamagna Zenoni, Andrea Bianchi del Ghezzano, Paolo Postiglione della Garzella, il direttore sportivo del Sasso Pisano Walter Bardelloni, Stefano Giovannetti di Toscana Sport, Guglielmo Iurato che ha trascorso un periodo con noi, Giuseppe Gentile, Carlo Pardi, Giovanni Tonelli, Poppi e Riccardo Vivaldi.

La schedina forse proseguirà. E' nata per caso ed è proseguita con successo, vedremo come migliorarla e inserirla in un contesto ancora più ampio di iniziative divertenti previste per la prossima stagione calcistica.

Dal canto mio spero di non aver buttato via del tempo e che il blog sia piaciuto in primis ai miei compagni e poi anche agli altri lettori. Ho cercato, nei limiti del tempo disponibile, di gestirlo al meglio delle mie possibilità, cercando di raggiungere il giusto equilibrio tra serietà e divertimento e di evitare quella degenerazione triviale dei commenti che spesso è causa di astio e dissapori. Non conta infatti solo la quantità, ma soprattutto la qualità dei contatti e quasi trentamila contatti da settembre ad oggi non sono certo pochi per un blog di una piccola squadra di terza categoria. Rimango comunque aperto a suggerimenti per migliorare il blog da postare nei commenti o al nostro indirizzo e, magari tra i miei compagni, di uno o più co-redattori che vogliano condividere con me la gestione di questo spazietto.

Nessun commento: