giovedì 28 ottobre 2010

Martinelli: Sporting e Tirrenia mine vaganti

Questa settimana ci attende un'intervista d'eccezione, in quanto ospite del nostro blog è Lorenzo Martinelli, responsabile della sezione provinciale pisana del giornale Calciopiù, il più famoso giornale che tratta il calcio dilettantistico della provincia di Pisa. Lorenzo Martinelli è dunque una sorta di guru del calcio dilettanti, la cui esperienza e autorevolezza è indubbia e che soprattutto, avendo una visione distaccata da "fiorentino doc", ci può fornito il polso e la temperatura di una serie di piccole realtà del nostro girone, con le quali non abbiamo contatti perchè sono molto lontane da noi.
Quarta giornata di campionato. Te, Lorenzo, segui il girone da Firenze e quindi hai anche uno spaccato delle realtà lontane da Pisa. Quale èil lotto delle favorite secondo il tuo parere? Qualcuno ti ha sorpreso o, viceversa deluso?
“Se è vero che ancora stiamo giocando a carte quasi del tutto coperte, alcune indicazioni da questo avvio di stagione è possibile trarle. Anzitutto una considerazione di carattere generale: i due gironi sono molto diversi fra loro, ma entrambi presentano un coefficiente di difficoltà piuttosto elevato. Il girone A nasconde senza ombra di dubbio maggiori insidie, poiché diciotto squadre sono tantissime, ci sono molte nuove iscritte desiderose come sempre di far bene e la stagione è per forza di cose molto lunga. Il raggruppamento B, quello del Tirrenia, è al contrario breve per via del ridotto numero di squadre presenti, ma impone a chi ambisce al salto di categoria un campionato col minor numero di errori possibili. Rimediare ad una partenza ad handicap, o a una flessione di un mese nel mezzo dell’anno, può pregiudicare tutto. Tornando alla tua domanda, la favorita numero uno del girone B l’abbiamo individuata da tempo su Calciopiù nel Casale M.mo, una squadra che ha investito in maniera importante su giocatori e staff tecnico esperti e di sicuro rendimento. Alle sue spalle, a mio avviso, i primi tre posti play-off se li contendono nell’ordine Bellaria Cappuccini, Red Devils Castelfranco, Vada e S.P.A.S. Staffoli; la cosa più appassionante sarà vedere chi si insedierà al quinto posto, l’ultimo utile per il treno play-off. Quasi tutte le squadre hanno una chance in questo senso, a patto che sappiano mantenere un ruolino di marcia costante specialmente nelle gare interne.


Calciopiù in quali edicole di Pisa e Livorno lo possono trovare i nostri affezionati seguaci?
“Il nostro settimanale, in uscita nelle edicole il martedì mattina, è distribuito in tutta la provincia di Livorno e Pisa e, dallo scorso anno, anche all’interno delle città di Pisa, che per problemi logistici era stato impossibile raggiungere, creando non pochi disagi ai nostri lettori, negli anni passati.


Calcio dilettanti e internet. Ormai quasi tutte le squadre hanno un forum, un sito o un blog, come giudichi questo fenomeno?
“Come un qualcosa di estremamente positivo, poiché crea spirito di appartenenza, dà visibilità alla propria società sportiva e contribuisce a dare voce ad un intero mondo, quello del calcio dilettantistico e giovanile. La tendenza del fenomeno è in crescita, sempre più realtà si stanno dotando di una piattaforma on-line anche elementare, nella quale però si trovano informazioni e contatti utili a chi volesse contattare la dirigenza. Siti come quello del Tirrenia ed alcuni altri invece sono di livello superiore, dinamici, continuamente aggiornati e seguiti non solo dalla cerchia dei tesserati ma anche da quelli di altre società. Nel vostro girone, so per certo che fra poco anche la S.P.A.S. Staffoli dovrebbe attivare un proprio spazio virtuale”.

Ecco i pronostici di Lorenzo Martinelli.

Atletico Pini – Villamagna x2
L’Atletico Pini sta trovando una buona quadratura nella stagione paradossalmente più difficile, viste le defezioni estive; la voglia di riscatto degli ospiti a mio avviso può però avere la meglio.

Bellaria Cappuccini - SPAS Staffoli 1
Dall’anno scorso le due squadre si trascinano dietro una rivalità che rende quest’incontro acceso ed aperto ad ogni risultato. Scommetto però sulla formazione di Bischelli.

Fauglia il Guasticce - Giovanile Staffoli 1
Lo Staffoli deve ancora recuperare alcuni uomini chiave; poche le sue chance contro un Fauglia in crescita.

Red Devils Castelfranco – Montecastello 1
Altra gara interessante di questa domenica che potrà segnare un primo spartiacque al campionato. Locali favoriti, pronostico una vittoria col minimo scarto.

Sasso Pisano - Casale Marittimo 2
Il Sasso sta pian piano ritrovando il giusto assetto per essere competitivo dopo la rivoluzione estiva ma rischia molto domenica prossima, seppur fra le mura amiche, contro un Casale lanciatissimo che attende alla radiolina il risultato dell’Orsini di Pontedera.

Sporting – Tirrenia 1x
Sporting e Tirrenia sono ancora realtà da scoprire quest’anno, per capire fin dove possano osare ed arrivare con le proprie ambizioni. Il mio pronostico per questo match è un pari.

Vada – Chianni 1
Nettamente favorita la squadra di casa che finora, sotto la guida di un buon mister come Chesi, sta rispettando i pronostici della vigilia e ben figurando.

Nessun commento: