sabato 9 maggio 2009

Tirrenia negli occhi di Vivaldi

Dopo un paio di settimane senza pronostici, chiudiamo la stagione in bellezza lasciando la passerella a Riccardo Vivaldi, alias Vivaldinho, un giocatore che ha contribuito a scrivere pagine importanti della recente storia della società biancoverde. Riccardo si è ritrovato in questo finale di stagione, dando finalmente continuità alle sue prestazioni e, al momento, con cinque reti all'attivo è la sua seconda stagione più prolifica in 5 annate nel Tirrenia.
Riccardo croce e delizia di questo Tirrenia, in quanto è uno dei punti interrogativi della prossima stagione. Non ha ancora infatti deciso se continuare ad indossare la gloriosa casacca biancoverde, anche se l'auspicio di mister Lorenzi e dei compagni di squadra è quello di non perdere un giocatore dai valori tecnici e umani come lui in prospettiva della prossima stagione.

Non a caso Riccardo fu uno dei primi ad aderire al nuovo Tirrenia e ricordo ancora la sua telefonata ai primi di giugno in cui mi diceva: "Ha detto Giacomo che ripartiamo. Gli altri fanno una squadra e la chiamano Atletico Tirrenia. Te che fai?". Io gli risposi: "quanti siete?" e lui mi disse "siamo cinque, ci manca l'allenatore, il campo, ma sono convinto che ce la facciamo!" e io non ci pensai su due volte rispondendo "Siamo sei allora!". Da lì fu un progressivo miglioramento, arrivò mister Lorenzi, iniziò l'opera di costruzione della squadra tra le varie difficoltà che tutti possono immaginare, ad agosto inoltrato arrivò la conferma che avremmo giocato al campo Abetone e, poche ore dopo, quella dell'iscrizione ufficiale al campionato. Solo in un secondo momento, aderirono anche altri giocatori, che inizialmente, vuoi per un motivo vuoi per un altro, fatto sta che avevano preso tempo. Credo che la nostra missione Riccardo non sia ancora finita, c'è ancora un percorso lungo che ci aspetta, sia calcistico che fuori dal campo e sono convinto che con te sarà più facile raggiungere gli obiettivi che ci siamo prefissi.

Cinque anni a Tirrenia... avrai visto passare miriadi di giocatori. Facci la top 11!
Ok, adotto un 3-4-3

1 Lucido (portiere)
2 Probbo (libero)
3 Acquas (marcatore)
4 Bardelli (marcatore)
5 Mantovani (esterno destro)
6 Castelli (centrocampista centrale)
7 Ferrau (centrocampista centrale)
8 Bicchierini (esterno sinistro)
9 Camporese (mezzapunta destra)
10 Marchi (mezzapunta sinistra)
11 Luperini (attaccante centrale)

12 Scicchitano / Romoli
13 Carocci
14 Gentile G.
15 Ferretti

In doppia cifra nella prima stagione con Sorrentino, 4 reti nel primo anno dell'era Gambini e 2, decisivi, nell'anno della vittoria del campionato. Due reti in seconda e cinque quest'anno. Quali i più belli?
Di gol più belli te ne dico tre….la rovesciata di Porta a Piagge, il gol di pallonetto da centrocampo( ma quello te lo sei perso perche era l’anno di Luciano - Sorrentino n.d.r.) e il gol che ha valso la vittoria del campionato contro la Stella Azzurra.

Gioie ma anche dolori, quali momenti brutti?
Anche di momenti peggiori te ne dico alcuni, la rottura del malleolo contro l’Estudiantes che non mi permise di giocare i playoff, Mr Gambini che da le dimissioni, il circolo chiuso dall’A.s.l. e poi venduto, Alessandro Castelli che mi telefona per dirmi che ha deciso di lasciare Tirrenia, la scissione e tutte le telefonate di tirreniopoli che ne sono scaturite, l’infortunio durante la preparazione della seconda che non mi permise di giocare ben 8 domeniche e cmq di non rientrare più in forma. Dimenticavo…Manuel Carocci che se ne torna al paesello.
E concludiamo quest'intervista fiume con la schedina e con un piccolo regalo da parte mia (clicca qui per vederlo).

Monteverdi Bellani 12
Squadre troppo imprevedibili ma sicuramente non giocheranno per il pareggio

Tirrenia Casale Marittimo 1
Voglio lasciare un bel ricordo sul neutro dell’Abetone. Quest’anno siamo usciti imbattuti solo in casa… 3 a 3.

Montecastello Garzella1
Però se non schieravano il monti libero tutto l’anno forse avrebbero fatto un po meglio anche loro..

Castelnuovo Red Devils Castelfranco 1
D’obbligo
Atletico Tirrenia - San Miniato 1x2
Non do pronostici perché non gliela voglio gufare quindi mi gioco la tripla.

Ghezzano - Santa Maria a Monte1
Chiuderanno in bellezza..

Atletico Pini - Sasso Pisano2
Anche loro difenderanno il loro secondo posto

Staffoli - Villamagna 2
D’obbligo altrimenti sono dei pazzi.

7 commenti:

Anonimo ha detto...

Le reti in seconda furono due, una al Porta a Piagge ed una alla Scintilla nel ritorno a Tirrenia.

Redazione Tirrenia ha detto...

corretto

Anonimo ha detto...

furono 3...

TIZIANO ha detto...

BOIA DE ALLORA RICHY SEI UN BOMBER DI RAZZA AHAHAHAH

Anonimo ha detto...

Però, senza quello contro il Pomarance non ci sarebbe mai stato quello contro la Stella Azzurra; mamma mia quante emozioni, non avevo mai vinto un campionato.....

Grande Ricca,

GRAZIE

Redazione Tirrenia ha detto...

quale il terzo? così modifico.

Anonimo ha detto...

perche non fare squadra di pallanuoto valida per la prov di pisa che sovvenzionerebbe sponsor i proprietari dei bagni