lunedì 27 settembre 2010

(Ab)Battuti i Pini

TIRRENIA - ATLETICO PINI 2-1



Tirrenia: Romoli, Merli, Costa, Boldrini D. (64' Graziano), Martelloni (89' Magazzù), Perniconi, Bottai, Arena, Di Girolamo (70' Rametta), Puglia (52' Gallicchio), Bandini (59' Di Cocco). A disp.: Quaglierini, Cini. All. Boldrini M.
Atletico Pini: Cavallini, Corozzi, Xheraj, Sireci, Del Giudice, Lunardi M., Prex, Pini F., Pini A., Fantore, Lambertini. A disp.: Truglio, Balloni, Bencini, Zada, Landi, Lunardi R.
Arbitro. Roberto di Pisa.
RETI: 27' Bandini, 55' Boldrini D. (rig.), 71' Del Giudice.
NOTE: ammoniti Prex, Pini A., Gallicchio, Merli, Martelloni, Boldrini D., Del Giudice.




Inizia con una vittoria contro il volitivo Atletico Pini l'avventura di Coppa del Tirrenia. Una vittoria sofferta, se ricordiamo che lo scorso anno l'Atletico Pini ebbe la meglio sul Tirrenia per bendue volte. Un successo costruito soprattutto nella prima frazione, contro la formazione labronica che non ha demeritato, rimanendo in gara fino all'ultimo. Il Tirrenia avrebbe potuto godere di maggior tranquillamente se avesse sfruttato più concretamente alcune limpide occasioni costruite nel primo tempo. I biancoverdi schierano un 3-4-3 con Bottai, Merli e Costa in difesa, Perniconi, Martelloni, Boldrini D. e Arena sulla linea mediana, Puglia e Bandini a ruotare dietro all'asse di Di Girolamo. Al 10' Puglia si libera magnificamente in area con uno stop, ma il suo diagonale si spegne sul fondo di poco. Pochi minuti e Di Girolamo crea scompiglio nell'area dell'Atletico Pini e sulla palla arriva in corsa Bandini, che anticipa Cavallini che lo stende. L'arbitro Roberto lascia proseguire tra le forti proteste dei locali. Ecco però che l'Atletico Pini potrebbe pungere, quando su una punizione dalla trequarti, Prex gira al volo e fa letteralmente la barba al palo. Al 27' una serpentina di Puglia origina una punizione dall'ormai celebre "zona Bandini". Il fantasista biancoverde si incarica della battuta e con un calibrato destro sotto l'incrocio trafigge l'incolpevole Cavallini proteso vanamente in tuffo. E' il momento migliore per i ragazzi di mister Boldrini e al 35' Arena imbecca bene in area Di Girolamo che calcia di prima intenzione, superando Cavallini, ma Pini F. salva sulla linea. Ancora al 40' Puglia si smarca sul sinistro, ma Cavallini è tempestivo e a valanga ne arresta la corsa.

La ripresa si incanala dopo pochi minuti sui binari cercati dal Tirrenia, quando lo sgusciante Bandini è ancora protagonista e viene steso in area senza tanti complimenti. Penalty ineccepibile che Boldrini D. trasforma con un rasoterra. A questo punto il Tirrenia si siede un pò, l'Atletico Pini così guadagna prima metri, poi convinzione e poi occasioni da rete. Al 66' ne crea ben quattro in un'unica circostanza: prima Prex al volo indirizza all'incrocio, dove Romoli si protende e trascina letteralmente fuori porta il pallone, prima di opporsi col corpo a Pini A., sulla respinta sono Arena e Costa (foto) a salvare due volte opponendosi col corpo a porta vuota. Al 71' però la ruota della fortuna gira storta e Prex si libera bene e calcia dal vertice dell'area minore sul palo opposto, dove colpisce il palo e Del Giudice può appoggiare in rete a porta vuota. L'Atletico Pini ci crede, saltano gli schemi e si aprirebbero anche spazi invitanti al contropiede tirreniese. Dapprima, i biancoverdi hanno un'occasione con Gallicchio che di testa spedisce alto da pochi passi una punizione precisa di Perniconi. Quindi il nuovo entrato Rametta potrebbe chiudere i giochi, ma calcia sull'esterno della rete davanti a Cavallini. L'Atletico Pini assedia l'area biancoverde, ma il Tirrenia si chiude a riccio e non concede altro che conclusioni dalla lunga gittata spesso sprecise o deboli colpi di testa facili prede di Romoli. Dopo cinque minuti di recupero si chiude la gara: bene nel Tirrenia Bandini, Costa, Merli e Martelloni, mentre nell'Atletico è Pini A. la costante minaccia. Con questa vittoria il Tirrenia si proietta al vertice del gironcino di Coppa con tre punti, ma per qualificarsi dovrà non perdere domenica prossima al campo di Porta a Mare contro lo Sporting, squadra proveniente dalla Seconda Categoria.

3 commenti:

matteo ha detto...

deh senza giocatore!!

Anonimo ha detto...

Eh eh...il Bandini è sempre stato bravino a batte le punizioni!
Un saluto a tutti.

Ema

Anonimo ha detto...

boia senza punizione,veramente bella...forza ragazzi