giovedì 28 gennaio 2010

Mistero sul risultato

Curiosità: esce il bollettino e con esso una piccola curiosità. Nei risultati del girone risulta "Tirrenia - SPAS Staffoli 3-1", e non 3-2 come il risultato di cui tutti noi siamo convinti. Il mistero probabilmente risiede nell'ultima rete dello Staffoli, avvenuta pochi secondi prima del triplice fischio arbitrale del Sig. Ruscio che ha chiuso le ostilità (vedi parte finale del video). Ci sono tre possibilità: la prima è che l'arbitro si sia dimenticato di annotare sul taccuino il secondo goal dello Staffoli, la seconda è che si tratti di un errore di stampa sul bollettino che sarà corretto nella prossima uscita come errata corrige, la terza è che la rete sia stata per qualche motivo annullata (ad esempio perchè la punizione era ritenuta di seconda dall'arbitro). Nel filmato si sente solo il fischio, ma non si vede l'arbitro, quindi non possiamo valutare se con i gesti aveva convalidato o meno la seconda rete dello Staffoli. Nel frattempo, in attesa di eventuali comunicazioni contrarie, incassiamo il "piccolo" regalo e consideriamo in classifica e nei risultati di aver vinto per 3-1. A correggere di nuovo siamo sempre in tempo!



Domenica prossima il Tirrenia affronterà sul campo sussidiario di Santa Maria a Monte (noto come campo di Ponticelli), la formazione locale, forte di 22 punti in classifica e in piena zona playoff (pur avendo una gara in più del Tirrenia). Il Tirrenia ha già affrontato il Santa Maria a Monte per cinque volte negli ultimi 2 anni e il bilancio è in perfetto equilibrio:

  • Santa Maria a Monte - Tirrenia 1-0 (coppa)
  • Tirrenia - Santa Maria a Monte 0-0
  • Santa Maria a Monte - Tirrenia 0-1 (video)
  • Santa Maria a Monte - Tirrenia 0-1 (coppa - video)
  • Tirrenia - Santa Maria a Monte 0-2

2 vittorie del Tirrenia, 2 sconfitte e 1 pareggio per un complessivo di 2 reti fatte e 3 subite. La media reti è di una a partita ed è indicativo il fatto che tutte le volte chi ha segnato per primo ha poi vinto la gara. Segnali di gare tirate fino all'ultimo fischio arbitrale, tra due delle difese migliori del campionato, dove è l'episodio l'evento che può spezzare l'equilibrio. Il Tirrenia per la gara confida molto in Bandini Nicola (foto), che rientra dopo lo stop di due giornate imposto dal giudice sportivo. Nicola Bandini è il marcatore più profilico in termini assoluti del Tirrenia delle ultime tre stagioni: nel 2006/2007 fu Luperini con 6 reti (in 18 gare di campionato), nel 2007/2008 fu Puglia con 4 reti (in seconda categoria) e nel 2008/2009 è stato appunto Bandini con 7 reti (30 gare complessive di campionato). Record che Nicola intende mantenere, ovviamente Perniconi, Leone e Rametta permettendo....

Uomo sky: il capitano Dario Bottai è stato votato come il migliore in campo della partita Tirrenia-Staffoli. La sicurezza mostrata alla guida del reparto difensivo, ha valso il primato su Perniconi (doppietta) e su Puglia (assist e goal decisivo). C'è gloria anche per Luperini, Mastria, Scicchitano, Gerosolimo e il subentrato Rametta.

Nessun commento: