domenica 20 marzo 2011

Bum Bum Di Girolamo


TIRRENIA – GIOV. STAFFOLI 3-2

Tirrenia: Boscaini, Merli, Gerosolimo (57’ Bottai), Cini, Migliorini, Arena, Gallicchio, Perniconi, Di Girolamo, Martelloni (46’ Bandini N.), Welew. A disp.: Romoli.
Giovanile Staffoli: Bagnoli, Giglioli, Carli, Muraglia, Karepi, Kapedani, Ceccarini, Della Maggiore, Baldereschi, Cernicchiaro, Batazzi. A disp.: Gitto, Latini, Ngom. All. Arrigucci.
Arbitro. Macovila di Pisa.
RETI: 27’ Baldereschi, 29’ e 45’ Di Girolamo, 69’ Welew, 86’ Latini.
NOTE: ammoniti Gerosolimo, Bandini N.


Il Tirrenia ottiene la terza vittoria consecutiva tra le mura amiche (9 punti nelle ultime 4 gare)contro la malcapitata Giovanile Staffoli, scrollandosi di dosso forse definitivamente la palude delle ultime posizioni. Mattatore di giornata è stato il bomber Andrea Di Girolamo (foto 1), autore di una doppietta e un assist per la terza volta in questo campionato (era già successo contro il Chianni all'andata e contro l'Atletico Pini al ritorno). Con queste due reti Di Girolamo supera Gallicchio nella speciale classifica dei marcatori del Tirrenia, portandosi a quota sette. Al campo Abetone è stato il Tirrenia a cercare il successo con maggior convinzione sin dai primi minuti quando in diverse occasioni Di Girolamo ha impegnato difesa e portieri ospiti. La Giovanile Staffoli si affaccia nella nostra metacampo solo al 20’ con Baldereschi, ma Boscaini con un colpo di reni devia in angolo con l’aiuto della traversa. Grande fair-play da parte del portiere del Tirrenia, che invita l'arbitro Macovila a rettificare la decisione iniziale, ammettendo di aver deviato il pallone e garantendo agli ospiti il corner. Il gesto di giustizia però non basta perchè sono gli ospiti a passare per primi al 27’ su azione di contropiede, finalizzata dallo stesso Baldereschi, dopo un errore della difesa locale. Il Tirrenia non ci sta e capovolge il risultato prima dell’intervallo. Dopo soli due minuti un corner di Perniconi pesca Martelloni, che gira a rete, e Di Girolamo appostato sul palo realizza anticipando due difensori. L’immediato pareggio innervosisce la formazione ospite, che cerca di rallentare i ritmi del gioco, ma l’arbitro Macovila sollecita spesso gli ospiti a riprendere il gioco e non perdere tempo. Prima dell’intervallo è vantaggio Tirrenia, ancora con Di Girolamo, abile a ribadire in rete un bello spunto personale di Arena, il cui tiro si era stampato sulla traversa. Per il Tirrenia era molto importante chiudere la prima frazione in vantaggio, per poter impostare nella ripresa un gioco diverso, anche in considerazione del vento trasversale contrario. Infatti, la seconda frazione si apre con un Tirrenia guardingo, ma tutt’altro che appagato. Il rientrante Bandini N. ci prova al 50’ dal limite ma Bagnoli blocca la conclusione centrale. Niente da segnalare sul fronte opposto se non sporadiche conclusioni da lontano, che raramente inquadrano lo specchio della porta. Al 69’ il Tirrenia chiude l’incontro: Di Girolamo riceve palla, si libera del proprio marcatore e dal fondo pennella un cross millimetrico per Welew (foto 2), che di testa trova l’opposizione di Bagnoli prima di ribadire in rete da distanza ravvicinata. A questo punto il Tirrenia potrebbe dilagare, ma getta al vento un paio di occasioni favorevoli per arrotondare il punteggio. La Giovanile Staffoli ci prova generosamente fino all’ultimo ed è premiata dal goal del giovane subentrato Latini, che allevia la sconfitta. Attenta e precisala direzione del promettente Macovila.

2 commenti:

matteo ha detto...
Questo commento è stato eliminato da un amministratore del blog.
Redazione Tirrenia ha detto...
Questo commento è stato eliminato dall'autore.