Saranno 14 le compagini che affolleranno il prossimo campionato provinciale pisano di Terza Categoria - Girone B, ovvero il classico girone domenicale. Come di consueto il girone si caratterizza per una cospicua presenza di squadre della Valdera e della Valdicecina, mentre solo il Tirrenia e lo Sporting saranno i portabandiera del hinterland pisano, confluito quasi completamente nel girone A del sabato pomeriggio. Queste le squadre
- Bellaria Cappuccini: giunta seconda lo scorso campionato con una gran rimonta nella fase centrale, è stata poi estromessa in semifinale play-off dal Casale Marittimo. Vanta un gruppo esperto e coeso e sarà una delle sicure protagoniste.
- Chianni: ritorna una delle storiche compagini della Provincia di Pisa dopo alcuni anni di stop, in cui la cittadina era stata rappresentata nel girone del sabato dai Boys di Chianni. E' un'incognita.
- Vada: una delle due livornesi del girone. Retrocessa dalla seconda categoria ai playout al termine di un campionato dignitoso, tenterà sicuramente di ritornare subito in categoria superiore.
- Villamagna: storica compagine della Terza Categoria, che vanta corsi e ricorsi storici contro il Tirrenia. Ha praticamente sempre ben figurato, soprattutto in casa, con piazzamenti di medio-alta classifica e qualche play-off alle spalle. Vanta mura amiche notoriamente calde.
- Sporting: malamente retrocessa da una storica Seconda Categoria, con un solo punto all'attivo, è l'unica "pisana" col Tirrenia ai nastri di partenza di questo girone.
- Fauglia il Guasticce: emigrato nel girone livornese lo scorso anno, torna a Pisa e stavolta nel girone domenicale. Dopo anni di esperienza cercherà un deciso salto di qualità.
- Montecastello: formazione che ha finora ottenuto risultati inferiori alla qualità dei suoi singoli, aspira ad essere tra le protagoniste.
- SPAS Staffoli: reduce da un campionato deludente e vogliosa di riscossa.
- Giovanile Staffoli: fanalino di coda la scorsa stagione, un nucleo molto giovane che punterà a mettere a frutto l'esperienza dello scorso anno.
- Red Devils Castelfranco: squadra che l'anno scorso ha disputato con merito i play-off, punterà al salto di categoria.
- Casale Marittimo: idem come sopra, sconfitta nella finale dal Santa Maria a Monte e non ripescata.
- Atletico Pini: seconda livornese del girone, mai sotto la luce dei riflettori in tanti anni di militanza, se non per alcuni risultati eclatanti. Avversario da prendere con le molle e recente bestia nera del Tirrenia.
- Tirrenia: reduce da due pessime stagioni dopo la scissione societarie, la squadra di mister Boldrini punta a fare del proprio meglio.
- Sasso Pisano: con una rosa identica ha disputato un gran campionato due anni orsono e uno deludente lo scorso anno. E' la trasferta più lunga.
A breve uscirà il calendario del girone, il cui inizio è previsto da domenica 10 ottobre, mentre nel frattempo sono stati decisi i gironi di Coppa Toscana. Il Tirrenia è stata inserito in base al criterio di vicinanza geografica nel girone con Atletico Pini e Sporting e debutterà il 26 settembre contro la perdente del confronto tra le prime due.
Nessun commento:
Posta un commento